BENVENUTI SU ARCADE80

Etichette: , , , , ,


PREMESSA

Mi ricorderò sempre i lunghi pomeriggi invernali passati nella mia sala giochi preferita, il suono dei gettoni quando cadevano, quello dei vari 'insert coin' dei cabinati e il 'clap' dei Flipper che annunciavano la vincita di una partita.
Sembrava di essere in una specie di Luna Park dove si conosceva tutto quasi a memoria, il titolare, le persone, i videogiochi. Sono sicuro che molti di voi come me si ricorderanno ancora l'esatta collocazione di alcuni cabinati in sala!
Bei tempi quando un gioco si poteva finire con 1 gettone (Double Dragon per citarne uno), anche perchè nel mio caso non ne avevo molti a disposizione e conveniva durare il più possibile per evitare di guardare gli altri giocare!
Ogni tanto si vedeva un piccolo gruppo di ragazzini attorno ad un gioco e si capiva subito che c'era un 'ragazzo grande' che dava lezione a tutti.
Qualcuno litigava, altri si arrabbiavano per la perdita e se ne andavano, mentre quelli più diplomatici rigiocavano per migliorarsi.
C'erano quelli che sapevano tutto e davano consigli mentre si giocava, quelli che non sapevano nulla che però facevano lo stesso!
Qualcuno ti chiedeva un 'doppio', altri te l'ho chiedevano solo se eri all'altezza del gioco!
Solitamente giocavo in doppio con mio fratello perchè c'era più intesa ma non disdegnavo anche provare con quelli più 'umili' e sicuramente più simpatici.
Oltre a giocare, la parte più bella era quando arrivava il titolare e svuotava i cabinati per prendere i gettoni! Ricordo che in quel momento non era impegnato nessuno a giocare ed erano tutti intorno a lui che cordialmente regalava qualche gettone in modo tale da ritornare a fare qualche record!
Ogni tanto si dava l'addio o l'arrivederci a qualche cabinato che veniva sostituito, chissà perchè erano sempre quelli più belli! ;)
Quando arrivava la 'new entry' si capiva subito perchè non si vedeva il cabinato ma soltanto un gruppo di persone intorno! Di solito potevano passare anche ore prima di poterlo provare.
Un esperienza stupenda  che sicuramente sarà capitata anche a voi, era quando il cabinato si rompeva 'a favore' ed erogava crediti infiniti!
Ricordo un pomeriggio che io e mio fratello non avevano usato neanche un gettone per giocare a Golden Axe, ovviamente risparmiati per il giorno dopo che il guasto fu sistemato!

Purtroppo con l'evolversi delle Consolle e PC questi grandi videogiochi diventarono obsoleti e furono abbandonati e cominciarono a chiudere le sale giochi a causa dei bassi ricavi.

Non potrò mai scordarmi quando un bel giorno ritornai (dopo una pausa dovuta alla maturità) e al posto della mia sala giochi c'era un ristorante!
Con tanta delusione avevo capito che questa stupenda 'epoca videoludica' giungeva alla fine e soltanto nelle sale delle giostre (Luna Park) si trovavano ancora alcune perle arcade perchè loro non li cambiavano mai!

Ai giorni nostri ci sono grandi Consolle e Super Computer che questi arcade messi a confronto fanno parte della preistoria, tuttavia sono sicuro che il loro fascino continuerà a brillare per sempre anche visto con gli occhi dei nuovi Wonder Boy!

Dopo questa doverosa parentesi nostalgica, mi presento:
Sono Gabriele ho 35 anni e vivo vicino a Torino.
Sono un appassionato di informatica e di videogiochi specialmente quelli arcade della mia età! ;)

Ho creato questo blog personale con lo scopo di riunire tutti i migliori giochi arcade e coin-op da bar, per poter ricreare online una delle vecchie sale giochi di tanto tempo fa, dove c'erano i gettoni, i cabinati e l'inconfondibile 'musica' che si sentiva quando si entrava nella sala.

Nel blog verrano inserite tutte le migliori versioni (secondo me) al momento reperibili.

Non mi resta che augurarvi un Buon divertimento! 

Nessun commento:

Posta un commento

N.B. Tutti i giochi qui riportati sono in versione Flash e Java, per poter giocare devi avere questi programmi installati e meglio ancora aggiornati.
I browser testati sono: Firefox,IE e Chrome.
Safari: i giochi potrebbero non funzionare correttamente.
Opera: non ancora collaudato.
Per poter giocare devi accettare il certificato quando viene richiesto dall'applicazione e avere le finestre pop-up abilitate nel tuo browser o meglio ancora puoi aggiungere come eccezione questo sito.
Se il certificato presenta un errore del tipo 'security exception' per risolverlo basta aggiornare il Java cliccando sul link sopra indicato e tutto dovrebbe tornare normale.
Nel caso il browser presenti un errore di caricamento del gioco si consiglia di chiudere il blog e riaprirlo.
Buon divertimento!
 
Copyright © 2013-2016 Arcade80.com. Tutti i diritti sono riservati. | Designed by Meingames and Bubble shooter